Strategie di acquisizione di tutte le virtù

Evitare le cattive compagnia fare sempre la scelta giusta. L’abitudine approfitta della disattenzione. Raggiungere la perfezione morale. Senza fare errori. Occorre eliminare le abitudini contrarie. Moderare il piacere dell’appetito, avarizia, pigrizia. Facendo spazio a virtù necessarie. Non mangiare e bere fino alla nausea. Parlare solo quando serve. Ordine. Risolutezza. Fare cio che è necessario. Non fare spese che siano inutili a me o altri. Non perdere tempo. Fare cose utili. Sincerità senza inganni. Giustizia senza fare torto a nessuno. Moderazione evitando gli eccessi non offendere. Pulizia non tollerando mancanza di pulizia nel corpo e nell’abitazione. Calma senza farmi turbare. Castità usando raramente il sesso se non per conservarmi in salute senza farmi stordire e indebolire. Umiltà imitando Socrate e Gesù. Fissare una virtù alla volta e dopo averla acquisita passare all’altra. Ottenere piu’ usando le orecchie che la lingue senza fare favore parlando a gente frivola. Risolutezza. Frugalità e industrie, Una pagina per ogni virtù.Una colonna per ogni giorno della settimana. La prima lettera della virtù. Lavorare su una virtù per volta. Ripulire le righe dai pallini che sono il cascare nei vizi. Vedere se i difetti diminuiscono. Anche l’umiltà è una virtù. Usare parole come suppongo, giudico, mi pare, mi sembra.
Preparare un libretto
Una virtù alla volta fino a quando a una a una non si acquisiscono. Su ogni pagine righe con inchiostro rosso. Una pagina su ogni virtù, 7 colonne una per ogni giorno della settimana su ogni colonna l’iniziale del giorno. SI disegnano 13 righe rosse che attraversano le colonne in orizzontale segnando l’inizio di ciascuna con la prima lettera di una virtù. In modo che su ciascuna riga e nella colonna corrispondente dopo essermi fatto l’esame di coscienza.s possa segnare con un pallino nero la mancanza alla virtù di quella settimana. Ripetere il ciclo 4 volte in un anno.
Propedeucità della virtù.

  1. Temperanza
  2. Silenzio, conoscenza tramite ascolto e non tramite la lingua che serve rendersi accettabile a compagnie di alla gente frivola 
  3. Risolutezza
  4. Frugalità
  5. Industria
  6. Sincerita
  7. Giustizia
  8. Modestia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: